Oggi vi segnaliamo un evento che interesserà tutti gli appassionati di cinema. Martedì prossimo 7 dicembre, avrà inizio la XX Edizione del “Courmayeur Noir in Festival” che durerà fino al 13 dello stesso mese. Una manifestazione patrocinata dalla Regione Val d’Aosta e dal Ministero per i Beni Culturali, che raggiunge un traguardo importantissimo, quello dei suoi venti anni di storia.
Il noir rivisitato in tutti i suoi aspetti e tutte le sfumature: cinema, letteratura, televisione e fumetti per sottolineare l’interdisciplinarità dell’evento.
Mostre fotografiche, antologie, concorsi scandiranno ogni giornata del programma. Uno tra gli appuntamenti più attesi è il concorso internazionale per scegliere il miglior film noir, da premiare con il Leone Nero.
In questo periodo dell’anno, quando tutto è in fermento per l’organizzazione del Festival, Courmayeur si veste a festa. Città bellissima, diventa meta di visitatori che ne vogliono godere le bellezze, in occasione della manifestazione. Un po’ come Sanremo durante il Festival della Canzone Italiana o meglio ancora, Venezia durante il suo Festival del Cinema.
Sono 10 i film selezionati per il concorso, che provengono da ogni parte del mondo. L’ospite d’onore sarà Michel Connely.
Anche altri Enti come Poste Italiane, partecipano all’iniziativa. Per l’occasione è stata creato un apposito francobollo, nato per raccontare il festival e la sua location.
Courmayeur è una bellissima località di montagna, grande realtà nel panorama turistico italiano: orgogliosa delle sue radici e della sua storia.
Gli incredibili patrimoni artistici e naturali ne hanno fatto una solida realtà in campo turistico, in cui ha saputo creare un “modello” di accoglienza molto particolare.
Tutte le informazioni su www.noirfest.it .