Due agenzie di viaggio svizzere hanno lanciato un’ importante novità che non mancherà di avere seguito, specie tra chi da sempre è interessato alla sostenibilità ambientale e alla protezione del territorio: da fine ottobre è possibile prenotare una vacanza completamente sostenibile. Un’ iniziativa che può cambiare il modo di fare vacanza.
La Svizzera un paese che può essere definito per certi versi un’ isola felice, non ha risentito della crisi nel settore turistico.
Ogni anno infatti sono circa 16 milioni i viaggi effettuati dai turisti, il 10% dei quali verso paesi in via di sviluppo. L’impatto ambientale è considerevole, visto che il turismo viene ritenuto responsabile di almeno il 10% delle emissioni di CO2 a livello mondiale.
Per cambiare il modo di fare turismo ecco che alcune persone che hanno sempre lottato in favore della sostenibilità, come Jennifer Seif, direttrice dell’organizzazione no profit Fair Trade in Tourism South Africa, hanno creato pacchetti completamente sostenibili,
Sono tour incentrati sulle bellezze naturali, del Sud Africa (per ora), basati sull’ interazione con le persone del posto. Tour classici che comprendono escursioni e safari, ma volti al rispetto del territorio. Un’ offerta ampia dunque che prende in considerazione tutti gli elementi del viaggio: non solo l’albergo, ma i tour, gli itinerari ecc.
Un progetto che vede la collaborazione delle Segreteria di Stato dell’ economia (SECO), dell’ ONG «Arbeitskreis tourismus & entwicklung» di Basilea, delle agenzie di viaggio Kuoni e Reise Service Imagine di Berna e, in Germania, «EED Tourism Watch» di Bonn.
Un nuovo modo di fare vacanza, che noi auspichiamo possa diventare una regola tra gli operatori turistici: un turismo basato sul rispetto del territorio è più bello.
Salviamo la terra non sporchiamola.