Ormai l’agriturismo spopola sempre di più in Italia: tanti motivi, tra i quali sicuramente non ultimi l’ambiente e l’enogastronomia, portano gli italiani a scegliere questa forma di vacanza.
Convenienti, ma anche soddisfacenti dal punto di vista della tavola e dei luoghi incantevoli che li circondano, gli agriturismi attirano molto i turisti italiani, alla ricerca in primis di buon cibo e poi di tranquillità e natura.
Ormai la maggior parte degli agriturismi offre soluzioni per tutte le tasche e coniuga scelte vincenti a prese di posizione importanti in ambito ambientale come l’uso delle fonti alternative , bioedilizia e bioagricoltura.
Secondo una ricerca di agriturismo.it, il portale di Premiaweb, i turisti cercano di riscoprire sempre di più nelle loro vacanze la genuinità e le tradizioni di un tempo, prediligendo ambiti familiari e naturali molto caratteristici, a dispetto di hotel avveniristici o dotati di ogni comfort.
L’equilibrio tra lo sviluppo del settore e una maggiore offerta di questo tipo di agriturismo cercato dai turisti deve spingere gli operatori agrituristici ad offrire una migliore gamma di prodotti.