Festival dei Nuovi Turismi: dal 30 settembre al 3 ottobre in Puglia

Si svolgerà nella splendida cornice di Castellaneta Marina, allestita nei grandi spazi del Nova Yardinia Resort nella meravigliosa Puglia, dal 30 settembre al 3 ottobre, la prima edizione  del Festival dei Nuovi Turismi: un modo per promuovere nuove forme di turismo.

In Italia il turismo è una grande risorsa e la sua incentivazione si traduce in un grande beneficio per la nostra Nazione.

Un Villaggio di Creatività tra arte, danza e benessere per sperimentare nuovi modi di fare vacanza: ci saranno promotori di energie intellettuali a favore della collettività, per favorire la sostenibilità, portatori di etica dello sviluppo turistico.

Insomma  un Festival delle novità, della sperimentazione per dare nuova luce al turismo tradizionale, asfittico e privo di idee.

Un modo diverso di guardare alla vacanza, di leggere il turismo: perché vi sia un rilancio di questo fondamentale comparto dell’economia italiana, c’è bisogno di formazione delle  professionalità, di puntare sulla riqualificazione ambientale di zone che sono meravigliose, ma lasciate all’incuria e all’abbandono.

In quest’ottica al Festival saranno ammessi operatori turistici, agenzie, Enti, Coop e associazioni in grado di proporre esperienze nuove: dal turismo percettivo sensoriale (basato sulle esperienze percettive, sapori, colori, odori in primis), a quello sostenibile, da quello per i Single allo Shopping Tour.

Tutte le formule sono ammesse, purchè siano rivisitate in chiave moderna e misurandosi con la Ricerca, il Mercato e la Politica.

Un’esperienza davvero intensa, che crediamo avrà un seguito, visto il contributo allo sviluppo turistico.

Anche l’Enit ha deciso di promuovere questa iniziativa. Matteo Bruschini, responsabile promozione, ha espresso tutto l’appoggio dell’Ente: “Siamo rimasti attratti subito dalla parte del programma relativa all’impossibile”, ha detto scherzando.

Ma sono quattro i punti di forza del Festival: si parla di turismi al plurale per la prima volta, si parla di nuovi turismi, si impegna per fronteggiare la crisi attraverso la specializzazione per aree tematiche, e vuole arrivare anche all’Estero.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *