Ritratto dell’Argentina

Comincia il nostro viaggio alla scoperta dei 10 paesi della lista di Ethical Traveler, il portale che si occupa di promuovere il turismo etico.

Oggi si va in Argentina, la nazione del calcio, della Pampa, del tango: ma al di là dei luoghi comuni, un paese bellissimo quanto controverso.

Il nome deriva dal latino argentum, che significa argento, e fu utilizzato come aggettivo per definire questa nazione fin dal 1500, quando gli europei iniziarono la colonizzazione del Sud America.

Un luogo magico, che offre un’esperienza straordinaria a chi volesse conoscerla più a fondo: varietà di paesaggi e culture a formare un’identità forte e straordinariamente affascinante.

Gli alti picchi delle Ande, la selva sub tropicale con le cascate di Iguazù,  il mare, gli stagni, paesaggio costiero, i maestosi ghiacciai, la pianura e tanto altro accolgono il turista desideroso di immergersi nella natura del paese dei gauchos.

E’ una terra caratterizzata dalla varietà di cultura: molte sono le popolazioni indigene i Mapuches, Tehuelches, Onas, Guarnì, Matacos, Tobas, di rilevante presenza in alcune Regioni;

E’ impossibile descrivere le bellezze di questa meravigliosa nazione in una sola volta: le rovine pre – colombiane, i siti archeologici, la gastronomia, la storia, la cultura meriterebbero migliaia di parole.

La sua capitale Buenos Aires conta ben 12 milioni di abitanti, la sua Plaza de Mayo è splendida, anche se evoca il ricordo delle madri disperate che nel periodo del regime militare, si riunivano lì, per protestare, per la scomparsa dei loro figli: i desaparecidos, migliaia di giovani spariti nel “nulla”.

Insomma un viaggio in Argentina è una straordinaria esperienza di arricchimento interiore, frutto della conoscenza della meravigliosa cultura, di questo bellissimo e quanto mai controverso paese.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *