Arte, storia, cultura: la Campania offre ai turisti che la scelgono come meta delle proprie vacanze, ingredienti ideali per un soggiorno unico. Il sito archeologico che ogni anno conta milioni di visitatori è Pompei, che ha visto un boom di turisti: da Pompei ad Ercolano, da Oplontis a Boscoreale i visitatori sono in continua crescita. Il trend è positivo, il calendario è fitto e la cura dei siti eccellente: l’idea è quella di attrarre anche i turisti che normalmente non sono vicini al mondo dell’archeologia, cercando di valorizzare aree non conosciute.
Nei primi sei mesi del 2010 sono stati oltre un milione i turisti che hanno affollato le strade delle antiche città sepolte dalla lava, ben il 12% in più rispetto all’anno scorso.
Anche agli scavi di Ercolano il trend è positivo: il numero dei visitatori è passato dai 22.000 del giugno 2009 ai 25.000 del giugno 2010. A Stabia mille vistatori in più, a Oplontis una crescita del 9% e l’80% in più a Boscoreale.
Anche le manifestazioni e il calendario degli eventi è molto fitto, un altro dei motivi per cui i turisti sono in continuo aumento: da “Pompeiviva”, la rassegna di concerti e riviste che hanno fatto rivivere gli scavi archeologici, al chiaro di luna, alla “Pompei Bike” cinque chilometri di percorso a ciclo pedonale, tra le rovine e scorci panomaromici che si snodano lungo lo scavo archeologico. Ogni giorno tutto esaurito, tanto che è stato necessario aumentare il numero di biciclette per turisti.
Insomma la Campania non delude mai: il suo mare splendido, le sue meravigliose colline, il patrimonio storico artistico sono elementi irrinunciabili per chi la sceglie come meta della vacanze.