Che sia al mare o in montagna, in un hotel di lusso o in uno degli ostelli disseminati nel nostro paese, il problema è quello degli animali domestici.
Dove lasciarli? A casa? E se non ci sono vicini pronti ad accudirli, come si fa? Qualcuno decide vigliaccamente di lasciali in autostrada, ma i più fortunatamente si preoccupano di trovare una sistemazione per i piccoli amici.
Ebbene il Ministero del Turismo per venire incontro ai tanti vacanzieri assillati da questo problema, ha lanciato una guida online: www.turistia4zampe.it (aggiornato in 5 lingue), per trovare l’hotel, la spiaggia, dove gli animali sono ammessi.
Sono 5mila gli indirizzi segnalati, per trovare l’alloggio ai nostri amici animali: una vacanza per tutta la famiglia, nessuno escluso.
Le strutture sono suddivise per regione, e per ognuna sono segnalati i servizi di cui è possibile usufruire: dog o cat sitter, tappetino, ciotola, veterinario su richiesta, spazi verdi dedicati e toelettatura.
Un servizio davvero utile per tutti gli amanti di animali, che vogliono pianificare la loro vacanza in tutta libertà, senza rischi per gli amici a 4 zampe.
La novità è che anche alcune strutture storiche hanno dato il via libera ai fedeli amici dell’uomo: un esempio Villa Giustinian a Merano o Bagno a Ripoli a Firenze.
Non solo guida on line, le stesse informazioni saranno reperibili su una guida edita da Mondadori a 9 euro: una vera novità, per tutti i turisti “animalisti”.
Purtroppo in Italia, a differenza di altre nazioni, in cui c’è una cultura diffusa su questo argomento e i turisti sono abituati a viaggiare con i loro animali, nel nostro paese c’è ancora molto lavoro da fare. Queste iniziative sono utili proprio in questo senso.
Buona vacanza a 4 zampe a tutti!