Una grossa novità, quasi rivoluzionaria, attende tutti i viaggiatori, che desiderosi di conoscere nuovi luoghi, scelgono il treno per le loro “avventure”.
Dopo anni di monopolio in tema di trasporti ferroviari si profila un cambiamento: la discesa in campo di NTV, Nuovo Trasporto Viaggiatori. Un marchio nuovo, per un servizio migliore (almeno si spera).
La missione di NTV è effettuare servizi viaggiatori sulle linee alta velocità, con innovazione nei contenuti e valorizzazione del tempo di viaggio. L’azienda punta sull’offerta di servizi completi e personalizzati, ambienti confortevoli e una grande qualità a prezzi competitivi.
Il servizio partirà a settembre 2011, il primo vero grande concorrente di Trenitalia si sta preparando alla grande, per offrire prestazioni competitive e qualità.
Il Presidente è Luca Cordero di Montezemolo che dichiara come questo progetto rappresenta un esperimento di imprenditoria tutta italiana. Un miliardo di euro la cifra investita per un equilibrio economico che dovrebbe essere raggiunto tra il 2013-2014.
La flotta comprende 25 treni, prodotti dalla Alstom, Italo il nome del treno, basato su una nuova tecnologia, che permette di incrementare del 20% la presenza di passeggeri a bordo, in quanto la motorizzazione è ripartita su tutto il convoglio, permettendo l’eliminazione delle motrici.
Per la costruzione di questo treno è previsto l’utilizzo del 98% di materiali riciclabili, basato su un percorso di eco- progettazione che tiene conto dell’intero ciclo di vita del treno.
Italo risulta più leggero, con cosumi ridotti di energia e bassa emissione di inquinanti.
Insomma i numeri ci sono tutti, per un servizio che ha come obiettivo quello di punatre sulla grande utenza: nove le città che saranno raggiunte dai treni Italo, dodici le stazioni toccate ogni giorno, con 51 viaggi giornalieri, per un totale di 12,3 milioni di chilometri l’anno.
Appuntamento a settembre 2011 con NTV, staremo a vedere.