Con una stagione invernale ormai quasi giunta al termine, non resta altro che attendere l’arrivo della primavera con le sue soleggiate giornate e gli attesissimi ponti primaverili, ideali per organizzare gite fuori porta, lunghi weekend e vacanze alla scoperta di nuove mete e posti da sogno, da raggiungere in aereo, treno oppure in auto. Per programmare la prossima avventura, tuttavia, risulta utile orientare le proprie scelte in base ai luoghi maggiormente indicati per il periodo di partenza e il budget più vantaggioso, in modo da poter vivere un’esperienza indimenticabile ed anche adatta alle proprie tasche.
Primavera tra viaggi e vacanze: mete, spostamenti, noleggio auto
Tra i principali ponti a disposizione, consultando il calendario 2024, c’è innanzitutto quello di Pasqua. Quest’anno la solenne festività ricorre il 31 marzo, seguita dal cosiddetto Lunedì in Albis che cadrà il primo aprile. Un fine settimana ideale, dunque, per concedersi 2 giorni di relax o addirittura 3 per chi ha l’opportunità di saltare il lavoro anche nella giornata di sabato 30 marzo.
Ancora ad aprile, un’altra giornata ideale per organizzare un’uscita in compagnia è quella del 25, giorno della Liberazione. Quest’anno coincide con un giovedì ma ciò non toglie che ci si possa organizzare in gruppo per una piacevole scampagnata o una passeggiata tra le meraviglie che il nostro Paese offre. Bisognerà poi attendere mercoledì 1 maggio per approfittare della Festa dei Lavoratori e programmare una nuova esperienza. La Festa della Repubblica, del 2 giugno, invece, sarà di domenica.
Partendo dal periodo pasquale, le mete consigliate, più facili da raggiungere e dunque meno dispendiose, risultano essere ancora una volta le grandi città d’Italia come Napoli, Roma, Firenze, Catania e tanti altri meravigliosi centri dove poter imbattersi in paesaggi mozzafiato, ammirando veri e propri gioielli architettonici e culturali.
È ancora possibile prenotare viaggi low-cost, in treno o in aereo, per raggiungere le destinazioni più belle dello “stivale”. Per evitare di limitarsi negli spostamenti, essendo sprovvisti di un mezzo proprio, i viaggiatori che raggiungono località dispersive e caotiche, come Roma o Napoli, possono il noleggio auto sul posto, anche direttamente in aeroporto, approfittando delle vantaggiose tariffe, a partire persino da 2 euro, offerte da Auto Europe, azienda che collabora con i più importanti noleggiatori internazionali e numerose compagnie locali.
Stessa cosa per chi è diretto verso l’estero. Secondo le stime di Travel 365 tra le migliori e più convenienti destinazioni europee vi sarebbero Parigi, Londra, Siviglia e Berlino, con una media di 200/300 euro spesi a persona per volo + alloggio. Anche in questo caso, chi non è intenzionato ad usufruire dei mezzi pubblici o chi preferisce partire alla volta di un viaggio “on the road”, può optare per il noleggio della vettura che preferisce.
Per le restanti date festive, come il 25 aprile e il primo maggio, risulta, invece, più complicato pianificare lunghi spostamenti in quanto la maggior parte delle persone dispongono di un unico giorno libero. In tal caso risulta ideale rimanere nei confini regionali, approfittando della ricorrenza per esplorare posti sconosciuti o godersi semplicemente un pranzo all’aperto in compagnia dei propri affetti.