Oggi, martedì 27 maggio, ai Musei Capitolini di Roma si inaugura la mostra “1564 – 2014 Michelangelo, incontrare un artista universale”. Si tratta di una grande esposizione, ideata e curata da Cristina Acidini, che intende celebrare la carriera del maestro in occasione del 450esimo anniversario della sua scomparsa.
Il nucleo espositivo conta oltre 150 opere di Michelangelo, concesse in prestito ai Musei Capitolini da prestigiose realtà museali italiane, come gli Uffizi, ed estere, come il British Museum di Londra. L’obiettivo è quello di ripercorrere l’intera carriera dell’artista, per un viaggio a tutto tondo nel suo universo. Non è quindi solo il Michelangelo scultore ad essere indagato, ma si prende in esame la sua straordinaria versatilità. E’ così che che accanto allo spazio dedicato alla scultura troviamo quelli dedicati alle altre tre arti in cui il genio fiorentino potè esprimersi al meglio: la pittura, l’architettura e la poesia.
Sculture, disegni, poesie ed opere monumentali sono così accostate per confronti e suggestive nuove chiavi di lettura. Tra le opere che sono presenti troviamo il busto marmoreo di Bruto, lo Studio per la testa di Leda, la Madonna della Scala ed il modello ligneo di San Lorenzo della Casa Buonarroti. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 14 settembre 2014.