Cos’hanno in comune Torino e New York? Probabilmente poco per certi versi, ma sicuramente in questo periodo le due città condividono una cosa: l’amore per i Preraffaelliti. Questi artisti affascinano gli italiani almeno quanto gli americani, e così, la mostra ora allestita nel rinnovato Palazzo Chiablese si sposterà presto al Metropolitan Museum.
Ricapitolando, la grande mostra dedicata ai Preraffaelliti è ora a Palazzo Chiablese di Torino, dove rimarrà fino al 13 luglio 2014. In esposizione troviamo più di 70 capolavori della Confraternita dei Preraffaelliti, arrivati direttamente dalla Tate Britain di Londra. Il percorso espositivo si articola in 7 sezioni: La Storia, La Religione, I Paesaggi, La società contemporanea, Lo stile pittorico, La Bellezza e Il Simbolismo.
Attraverso le opere di Everett Millais, Dante Gabriel Rossetti, Ford Madox Brown, William Hunt e John Williams Waterhou, si intende prendere in esame tutti gli aspetti più caratteristici che connotano questo movimento artistico. Anche al Metropolitan Museum l’obiettivo è quello di dare testimonianza delle differenti manifestazioni in cui si è espressa questa corrente, affiancando alle tele ceramiche, mobili, vetri e tessuti. La mostra sulla Fifth Avenue si potrà visitare fino al 26 ottobre 2014.