Ottobre sembra ancora lontano, ma la notizia è di quelle da segnare già in agenda: le opere di Vincent Van Gogh arriveranno a Palazzo Reale di Milano. La grande mostra dedicata al pittore olandese, che fa parte degli eventi ufficiali del Van Gogh Europe e di quelli che anticiperanno Expo 2015, si inaugurerà il 18 ottobre e sarà aperta al pubblico fino all’8 marzo 2015.
C’è grande attesa per il ritorno di Van Gogh a Milano, che si registra dopo ben 62 anni dalla prima esposizione che il capoluogo lombardo gli dedicò. Era il 23 febbraio del 1952 quando, sempre a Palazzo Reale, i milanesi e non solo poterono per la prima volta ammirare nella loro città i capolavori dell’artista nativo di Zundert. Tra qualche mese quegli stessi capolavori si riproporranno nella nostra penisola, concessi in prestito dal Kröller-Müller Museum di Otterlo (da cui proviene il nucleo più cospicuo), e da altre prestigiose realtà museali come il Van Gogh Museum di Amsterdam, il Museo Soumaya-Fundación Carlos Slim di Città del Messico, il Centraal Museum di Utrecht.
Si aggiungono i prestiti di alcuni collezionisti privati, che danno ancor più valore alla mostra grazie all’esposizione di opere di solito inaccessibili. Sono oltre 50 le tele selezionate, alcune delle quali celeberrime, altre poco conosciute ai più. Punte di diamante lavori come “L’autoritratto” del 1887, il “Ritratto di Joseph Roulin” del 1889, “Vista di Saintes Marie de la Mer” del 1888. Accanto ai dipinti troveranno posto anche diversi disegni. L’Expo sarà poi occasione per approfondire temi legati al grande evento espositivo e cari al pittore, come la vita contadina, la terra ed i frutti che produce. Sarà quindi interessante avere nuove chiavi di lettura per opere più o meno celebri.