Era il 2004 quando a Cinisello Balsamo nasceva il Mufoco, Museo di Fotografia Contemporanea. Fin da subito il Mufoco si è distinto per essere l’unico museo italiano pubblico dedicato alla fotografia. In una situazione di crisi generale in cui versa il nostro Paese, che vede la cultura come prima vittima, anche il Mufoco sta attraversando un periodo di difficoltà.
Ma se oggi ve ne parliamo è perché il Mufoco ha raggiunto quest’anno un traguardo importante: spegne le sue dieci candeline. Per festeggiare questo importante avvenimento proprio oggi il museo ospita il convegno “Quale museo di fotografia oggi?” Ciò su cui ci si interrogherà sono le trasformazioni e le prospettive di un’arte tanto bella quanto complessa come la fotografia. A riportare il loro punto di vista sulla questione saranno alcuni esperti provenienti dai musei più prestigiosi a livello mondiale. Tra questi il Victoria and Albert Museum di Londra ed il MoMA di San Francisco.
All’interno del Mufoco sono custodite 2 milioni di immagini, con 28 fondi fotografici e più di 600 autori di rilievo sia stranieri che italiani, e 20.000 libri. Tra i compiti di questa realtà le attività di valorizzazione e promozione della fotografia. Attualmente, questo museo per continuare ad esistere necessita di un forte sostegno, che speriamo arrivi per poter continuare a fruire di un patrimonio così ricco. Sarebbe un vero peccato perdere uno spazio di così grande importanza per la formazione e la cultura fotografica della nostra penisola.