Primo Maggio al Museo: le Mostre da non perdere

Primo Maggio al Museo: le Mostre da non perdere

In Italia il primo maggio è a tutta cultura. Il Mibac anche quest’anno ha stabilito che i musei delle città italiane rimarranno aperti il giorno della festa dei lavoratori, e molti saranno visitabili gratuitamente. E’ il caso dei musei e dei siti archeologici statali dell’Emilia Romagna, in cui sia le mostre che le visite guidate saranno tutte ad ingresso gratuito.

Se a Parma, a Ferrara, ed in altri luoghi d’arte e cultura dell’Emilia si potrà accedere senza pagare il biglietto, in molte città italiane il biglietto costerà solo un euro. Si tratta chiaramente di un prezzo simbolico, che vuole spingere soprattutto i più giovani alla conoscenza del nostro patrimonio. Per avere informazioni sui luoghi che aderiscono a questa iniziativa basterà chiamare il Call Center del Ministero al numero verde 800 99 11 99. Chi è intenzionato ad approfittare della giornata di festa per visitare una mostra non avrà che l’imbarazzo della scelta. A Roma le più gettonate sono la mostra di Frida Kalho, alle Scuderie del Quirinale, e quella dedicata ad Andy Warhol, al Museo Fondazione Roma.

Anche a Napoli si mostra il genio della Pop Art. Al Pan, con 150 opere, si indaga sul legame tra Andy Warhol e la città di Napoli, nato grazie al gallerista Lucio Amelio. Sempre a Napoli sono da segnalare la Mostra Impossibile al Complesso di San Domenico Maggiore e la rassegna dedicata ad Ettore Spalletti al Madre. A Milano c’è la grande mostra dedicata a Klimt, ospitata nelle sale di Palazzo Reale, mentre Firenze risponde con due maestri a confronto: Pollock e Michelangelo. La mostra è a Palazzo Vecchio ed il primo maggio sarà eccezionalmente visitabile dalle 9.00 alle 24.00.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *