In Italia il primo maggio è a tutta cultura. Il Mibac anche quest’anno ha stabilito che i musei delle città italiane rimarranno aperti il giorno della festa dei lavoratori, e molti saranno visitabili gratuitamente. E’ il caso dei musei e dei siti archeologici statali dell’Emilia Romagna, in cui sia le mostre che le visite guidate saranno tutte ad ingresso gratuito.
Se a Parma, a Ferrara, ed in altri luoghi d’arte e cultura dell’Emilia si potrà accedere senza pagare il biglietto, in molte città italiane il biglietto costerà solo un euro. Si tratta chiaramente di un prezzo simbolico, che vuole spingere soprattutto i più giovani alla conoscenza del nostro patrimonio. Per avere informazioni sui luoghi che aderiscono a questa iniziativa basterà chiamare il Call Center del Ministero al numero verde 800 99 11 99. Chi è intenzionato ad approfittare della giornata di festa per visitare una mostra non avrà che l’imbarazzo della scelta. A Roma le più gettonate sono la mostra di Frida Kalho, alle Scuderie del Quirinale, e quella dedicata ad Andy Warhol, al Museo Fondazione Roma.
Anche a Napoli si mostra il genio della Pop Art. Al Pan, con 150 opere, si indaga sul legame tra Andy Warhol e la città di Napoli, nato grazie al gallerista Lucio Amelio. Sempre a Napoli sono da segnalare la Mostra Impossibile al Complesso di San Domenico Maggiore e la rassegna dedicata ad Ettore Spalletti al Madre. A Milano c’è la grande mostra dedicata a Klimt, ospitata nelle sale di Palazzo Reale, mentre Firenze risponde con due maestri a confronto: Pollock e Michelangelo. La mostra è a Palazzo Vecchio ed il primo maggio sarà eccezionalmente visitabile dalle 9.00 alle 24.00.