Le previsioni meteo non sono particolarmente rassicuranti riguardo alle festività pasquali. Chi dovrà rinunciare a qualche pic-nic all’aperto potrebbe aproffitarne per una Pasqua all’insegna dell’arte. Sono tante le mostre in programma in queste settimane festive dal Nord al Sud Italia.
Per chi è a Venezia il consiglio è di fare un salto a Palazzo Grassi, dove vi sono ben due esposizioni interessanti. La prima è intitolata L’illusione della luce e presenta quaranta opere della collezione Pinault. La seconda è invece una immersione nel mondo fotografico di Irving Penn attraverso 130 immagini. E’ invece ospitata al museo Correr la più grande personale mai dedicata a Fernand Léger. A Firenze si mostrano a Palazzo Vecchio le opere di Jakson Pollock, che si confronteranno con i disegni di Michelangelo. Già abbiamo avuto modo di approfondire qui questa esposizione.
Torino da sabato ospita a Palazzo Chiablese l’attesa mostra sui Preraffaelliti, con settanta opere provenienti da Londra. A Roma l’appuntamento imperdibile alle Scuderie del Quirinale con i dipinti di Frida Kahlo. Di questa esposizione abbiamo già avuto modo di parlarvi qui. Sempre nella capitale è stata inaugurata ieri la mostra “Gli etruschi e il Mediterraneo. La città di Cerveteri” al Palazzo delle Esposizioni. Infine a Napoli la Pasqua è con Andy Warhol, con la retrospettiva al museo Pan. Per saperne di più vi consigliamo di leggere qui il nostro articolo.