Andy Warhol arriva a Napoli: 150 opere si mostrano al Pan

Andy Warhol arriva a Napoli: 150 opere si mostrano al Pan

Si inaugura il 18 aprile al Pan – Palazzo delle Arti di Napoli la mostra “Andy Warhol – Vetrine”. Quella dei napoletani, e dei turisti che hanno scelto il capoluogo campano per le festività pasquali, potrà quindi essere una Pasqua in compagnia del genio della pop art. A rendere ancor più lieto questo appuntamento è che i primi tre giorni della mostra saranno ad ingresso gratuito.

Un’occasione in più per visitare l’esposizione il 18, il 19 ed il 20 aprile. Sono 150 le opere raccolte per la rassegna partenopea, che è curata da Achille Bonito Oliva. Ciò che l’allestimento intende mettere in luce ed indagare è proprio il rapporto tra l’artista americano e la città di Napoli. I più informati sulla storia del padre della pop art sapranno che, grazie all’amicizia con il gallerista Lucio Amelio, Warhol amò il capoluogo campano. Il percorso espositivo presenta al pubblico i ritratti dei personaggi napoletani più illustri che l’artista conobbe nei suoi soggiorni in Italia, da Graziella Lonardi Buontempo a Peppino di Bernardo.

Non mancano le vedute della città delle sue Napoliroid e, chiaramente, il suo più celebre headline work, “Fate presto”, riferito al titolo apparso sulla prima pagina del quotidiano Il Mattino il 24 novembre 1980 per dare notizia del drammatico terremoto in Irpinia. Questo avvenimento colpì a tal punto Warhol da ispirargli la serie “Vesuvius”, con protagonista il vulcano riprodotto sempre con colori differenti. Completano l’allestimento la serie “Ladies and Gentlemen”, quelle ormai storiche ispirate a Marylin e diversi disegni dell’artista. La mostra sarà al Pan fino al 20 luglio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *