Il Colosseo è al primo posto dei siti preferiti d’Italia

Il Colosseo è al primo posto dei siti preferiti d'Italia

E’ il Colosseo il sito italiano preferito dai visitatori. Il celebre monumento simbolo di Roma si aggiudica questo primo posto nella classifica 2013 dei luoghi d’arte e cultura prediletti nella nostra penisola grazie ai suoi 5.625.219 ingressi. Un numero di tutto rispetto, che conta ben 400 mila visitatori in più rispetto al 2012.

La classifica ha preso in considerazione 419 siti tra musei, monumenti e aree archeologiche statali. Al secondo posto si è piazzata Pompei, che nonostante i suoi problemi ha attirato 2,46 milioni di persone, circa 100 mila in più dello scorso anno. Medaglia di bronzo alla Galleria degli Uffizi con il Corridoio Vasariano, che ha registrato 1,87 milioni di presenze. Buoni risultati anche per la Galleria dell’Accademia di Firenze ed il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo nella capitale, che hanno conquistato rispettivamente la quarta e la quinta posizione.

Con quasi 50 mila visitatori si è guadagnato l’ottavo posto il Museo delle Antichità Egizie di Torino. Cattive notizie, invece, per la Reggia di Caserta, che ne perde oltre 91mila, scivolando così al decimo posto. Il quadro complessivo indica che tanto al Nord che al Centro ed al Sud si sono raggiunti buoni risultati in termini di ingressi, anche se in alcuni casi la crisi si è fatta sentire. E’ il Lazio a detenere il primato dei biglietti staccati, a cui seguono ad una certa distanza la Toscana e la Campania. Liguria e Molise sono invece agli ultimi posti, segno che c’è ancora da lavorare per valorizzare le risorse artistiche e culturali di questi territori.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *