Villa di Livia: ora si visita in 3D

Villa di Livia: ora si visita in 3D

Muoversi nella Villa di Livia alla scoperta dei suoi spazi, curiosando nei diversi ambienti ed avvistando Livia e suo marito Augusto. Impossibile? E invece no, questo tuffo nel passato con tanto di incontro con la storica coppia è stato realtà grazie ad una nuovissima installazione presentata al Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano.

L’installazione si chiama Villa di Livia reloaded, ed è appunto un mirabile esempio di come la tecnologia si possa mettere al servizio dell’archeologia. Per vivere quest’esperienza non c’è bisogno né di mouse né di joystick. Grazie a tre hotspot collocati sullo stesso pavimento su cui il visitatore cammina, semplicemente attraverso i movimenti del proprio corpo si può entrare nel cyberspazio dell’antica villa. In questo percorso si potranno ammirare i paesaggi e le ambientazioni di età augustea, perfettamente ricostruite. Al contempo, accanto al passato riproposto fedelmente, si potrà avere visione del contesto archeologico attuale.

L’obiettivo di questa nuova installazione era quello di coinvolgere maggiormente il visitatore, obiettivo per il cui raggiungimento si è pensato ad un’unione tra le tecniche della realtà virtuale e del linguaggio cinematografico. Si potrà fare così la conoscenza di Livia Drusilla e della sua residenza suburbana in uso dalla metà del I secolo a.C. Il progetto ha il merito di completare il percorso offerto dal Museo virtuale della via Flaminia antica realizzato nel 2008 ed allestito presso la sede delle Terme di Diocleziano del Museo Nazionale Romano, rendendolo più accattivante.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *