Pink Floyd: la mostra dei 50 ani parte da Milano

Pink Floyd: la mostra dei 50 ani parte da Milano

Se amate i Pink Floyd segnatevi in agenda questa data: 19 settembre 2014. Si tratta della data in cui in anteprima mondiale aprirà i battenti a Milano, presso la Fabbrica del Vapore, la mostra “The Pink Floyd Exhibition – Their Mortal Remains”. Ma in realtà questa si preannuncia molto più di una semplice mostra.

L’ideatore Fran Tomasi ed il curatore Aubrey Powell, disegnatore di gran parte delle copertine artistiche degli album della band inglese, l’hanno descritta come un vero e proprio viaggio multisensoriale nella musica e nell’arte dei Pink Floyd. Se concettualmente questa mostra si può paragonare ad un viaggio, per quanto riguarda la varietà ed il numero del materiale raccolto e lo spazio che li ospita si può parlare di una megaesposizione. Sono oltre trecento gli oggetti in una superficie di 2500 metri quadrati. Il percorso intende celebrare i cinque decenni della leggendaria band. Prende quindi le mosse dagli esordi con Syd Barrett e l’album “The Piper At The Gates of Dawn” per arrivare ad oggi.

La mostra di Milano rappresenta un anticipo del 50esimo anniversario di fondazione del gruppo. Se la scelta è caduta sull’Italia è per celebrare due degli avvenimenti più significativi per la carriera della band: il loro film live da Pompei del 1972 ed il concerto a Venezia del luglio 1989. Copertine, strumenti e attrezzature musicali, effetti speciali e musica porteranno il visitatore ad immergersi in un emozionante percorso audio visuale. Gli stessi componenti del gruppo Roger Waters, David Gilmour e Nick Mason hanno collaborato alla realizzazione di questa retrospettiva. Essa chiuderà il 19 ottobre, e nonostante manchi ancora qualche mese all’inaugurazione è già caccia al biglietto, acquistabile anche online a partire da 15 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *