Siena: il Duomo riapre la sua Porta del Cielo

Siena: il Duomo riapre la sua Porta del Cielo

Lo splendido Duomo di Siena dal primo marzo torna a mostrare la sua Porta del Cielo, la magnifica facciata di nuovo visibile dopo lunghi interventi di restauro. Collocato nella piazza di Santa Maria Assunta, il Duomo è uno dei migliori esempi di costruzioni in stile romanico-gotico presenti nel nostro Paese.

Grazie agli ultimi lavori ai visitatori si offre un nuovo percorso, il quale darà loro la possibilità di avere libero accesso ad una serie di locali mai aperti al pubblico, fin adesso usati solamente dai grandi architetti che dal 1215 si sono susseguiti un secolo dopo l’altro. Dopo aver percorso un corridoio che affaccia verso l’interno della chiesa, delle scale a chiocciola nascoste conducono i visitatori verso il “cielo” del Duomo. Da questa posizione privilegiata ad essi è riservato un emozionante itinerario. Dall’alto, muovendosi dalla navata sinistra a quella di destra,  ammireranno le vetrate multicolore di De Matteis, percorreranno il ballatoio della cupola, avranno visione dei contrasti e degli intarsi del pavimento marmoreo.

Il tour aereo regala dunque delle vedute inedite sia dentro che fuori la cattedrale. Dalla navata di sinistra si potrà infatti posare lo sguardo sull’intera Siena. Per chi volesse godere di questo nuovo percorso ricordiamo che i biglietti sono disponibili solo su prenotazione. Inoltre, è stato pensato un biglietto integrato che consente, oltre alla visita guidata della Porta del Cielo, l’accesso a tutte le altre sedi museali del Complesso monumentale del Duomo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *