Museums and the web, la community su musei e digitale arriva a Firenze

Museums and the web, la community su musei e digitale arriva a Firenze

Dal 18 al 21 febbraio la città di Firenze ospiterà per la prima volta “Museums and the Web”, la più grande community al mondo di esperti ed operatori del settore museale. Con oltre 250 ospiti provenienti da ogni parte del mondo si discuterà sulla comunicazione dei musei e degli altri luoghi di cultura nell’era del web.

“Museums and the Web”, progetto nato negli Stati Uniti nel 1997, approda nel capoluogo toscano dopo aver fatto tappa a Pechino Hong Kong e nelle maggiori città d’Europa. Sono numerosi gli appuntamenti in programma nei quattro giorni dell’evento, da laboratori a conferenze fino alle dimostrazioni su come includere cittadini e visitatori negli spazi dedicati alla cultura. L’appuntamento fiorentino, che ha eletto Palazzo Vecchio come location principale, ha scelto il tema “Open Museums and Smartcities: Storytelling and Connected Culture”.

In questo tema saranno tanti gli argomenti sui quali si avrà l’occasione di dialogare e confrontarsi. Tra questi si rifletterà sulle sperimentazioni con i Google Glass e sulle opportunità offerte dal 3D. L’obiettivo è quello di dare vita anche in Italia ad una comunità che possa entrare in contatto e confrontarsi sulle strategie e sulle buone pratiche che riguardano i musei e il digitale. Tra i luoghi interessati non vi sarà solo Palazzo Vecchio. Le iniziative coinvolgeranno anche altri luoghi museali della città, come il Centro Arte Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore ed il Museo Bardini.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *