Roma: ai Musei Capitolini una mostra per lo Spinario

Roma: ai Musei Capitolini una mostra per lo Spinario

Si intitola “Spinario: storia e fortuna” la mostra che fino al prossimo 25 maggio, a Roma, ai Musei Capitolini, ci offre una preziosa panoramica sulla statua in bronzo raffigurante il pastore capostipite della dinastia Iulia, tra le opere maggiormente ammirate delle collezioni capitoline.

Di età cesariana o protoaugustea, la statua rappresenta un ragazzo colto nel momento in cui è completamente assorto nell’atto di togliersi una spina dal piede. Il capo è chino ed il giovane con una mano stringe il piede, con l’altra cerca di estrarre la spina. Questo ragazzo alle prese con un dolore piccolo da superare, con questo suo gesto semplice, è divenuto il simbolo del dolore ben più grande, quello vero ed intenso, non solo di tipo fisico. Nel 1471, con la donazione di Sisto IV dei bronzi lateranensi al Popolo Romano, lo Spinario è arrivato in Campidoglio.

Oggi lo Spinario è considerato a tutti gli effetti un capolavoro della scultura antica, in grado di unire due stili: mentre il corpo è stato concepito su un prototipo ellenistico, la testa è stata elaborata sulla base dello stile severo. La mostra intende dare al pubblico una panoramica ampia sul tema. Essa presenta così ben 45 opere tra repliche e rivisitazioni sia del passato che di età moderna. Sono inoltre esposti quadri e disegni che si sono ispirati alla staua, per offrirci un viaggio completo nell’universo di quest’opera e degli artisti che ha suggestionato ed influenzato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *