Quello con l’arte, la bellezza e la conoscenza è un rapporto che va coltivato fin da piccoli. Affinché ciò sia possibile a Milano è nato un museo interamente dedicato ai bambini. Si chiama Muba ed è il primo spazio culturale dedicato all’infanzia. A volerne fortemente la creazione e a sostenerne la realizzazione sono stati il comune del capoluogo lombardo e la fondazione Muba.
Situato alla rotonda di via Besana, il Muba si estende su una superficie di olree 1200 metri quadrati. Al suo esterno c’è uno splendido giardino pubblico, assolutamente protetto. L’interno è invece articolato in aree che accoglieranno percorsi artistici ed attività didattiche. L’obiettivo è quello di far diventare il Muba un punto di riferimento per famiglie, scuole, grupi di bambini e ragazzi. Attraverso il gioco ed il divertimento si intende dare la possibilità ai più piccoli di crescere, imparare, appassionarsi all’arte.
Quanto al programma che il museo proporrà ai suoi giovani visitatori, esso prevede la realizzazione di almeno tre mostre all’anno. Alle esposizioni si affiancheranno numerosi appuntamenti, dai laboratori in collaborazione con la Kinder alle feste e le giornate per le famiglie. Per avvicinare i bambini alla lettura è presente un bookshop ed a breve aprirà anche la Rotonda Bistrò, grazie a cui si potrà godere del parco in piena tranquillità. Sono tanti i progetti da scoprire. Scatole è il nome della prima mostra, che si potrà visitare fino al prossimo 31 marzo. Il tema chiave è proprio quello della scoperta, dell’esplorazione, alla base della crescita individuale sia da piccoli che da grandi.