Sabato 25 gennaio l’arte italiana torna a mostrarsi fuori dai consueti orari di visita grazie ad Una notte al museo. Come è noto, si tratta del progetto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che in via straordinarie rende fruibili a partire dalle 20,00 numerosi dei più bei luoghi d’arte del Belpaese.
Nel corso del 2013 Una notte al museo si è ripetuta per ben sei volte, a dimostrazione di quanto questo progetto riceva un riscontro più che positivo da parte del pubblico. E proprio la grande partecipazione ha portato il Mibac a confermare l’iniziativa anche nel 2014. Quello del prossimo sabato sarà il primo appuntamento di questo nuovo anno in cui sarà possibile aggirarsi in musei e luoghi d’arte italiani accompagnati dalla luce della luna. Ancora una volta aderiscono al progetto i principali musei, parchi, siti e monumenti del nostro Paese.
Da Nord a Sud saranno così numerosi i luogni da scoprire o riscoprire: il castello di Miramare a Trieste, il museo di Palazzo Ducale a Mantova, gli Uffizi a Firenze, il museo etrusco di Villa Giulia a Roma, Castel Sant’Elmo a Napoli, Palazzo Reale a Caserta, il Castello Svevo a Bari. Dell’iniziativa si dichiara particolarmente entusiasta il ministro Bray, che ha dichiarato di essere contento di permettere la fruizione notturna del nostro patrimonio artistico e culturale, accontentando così la richiesta di tanti cittadini.