Mentre Michael Shumacher lotta per tornare a vivere, alcuni degli scatti che immortalano i suoi momenti felici sui circuiti di Formula Uno sono stati raccolti per essere presentati al pubblico. Le foto del campione della Ferrari saranno visibili a partire dal 6 febbraio a Londra, presso la Getty Images Gallery. Esse fanno parte della mostra “Freeze the speed”, una monografica dedicata al lavoro di Rainer Schlegelmilch.
Tutti gli appassionati di motor sport, ancor più se amanti di arte fotografica, sanno bene chi è Schlegelmilch. Definito il più grande fotografo di corse automobilistiche, in cinquant’anni di attività ha immortalato tutti i più grandi campioni sui circuiti dell’intero mondo. Oltre al già citato Shumacher il suo obiettivo ha documentato le imprese di Ayrton Senna, James Hunt, e di tanti altri piloti forse meno conosciuti al pubblico giovane ma rimasti nella storia di questo sport, da Jackie Stewart a Bruce McLaren e Jim Clark. Non è facile congelare la velocità in uno scatto, eppure Schlegelmilch ci è riuscito come nessuno mai fin adesso.
Amatissimo da Bernie Ecclestone, capo supremo della Formula Uno, ma anche dai piloti, i meccanici e dagli addetti ai lavori, il fotografo tedesco con il suo obiettivo ha rubato l’emozione della velocità oltrelimite raggiunta su pista, ed al contempo ci ha restituito dei momenti che mai avremmo potuto vedere, come le conversazioni nei box tra piloti e meccanici. Visitare questa mostra vuol quindi dire addentrarsi nel mondo del motor sport per ripercorrere la sua storia, a partire dal 1962, anno della prima gara del fotografo, scoprirne i cambiamenti e rivivere i momenti più significativi.