Come è noto, l’Epifania porta via tutte le feste. Dobbiamo quindi prepararci ad archiviare tra pochi giorni la parentesi di festività, e quale modo migliore che passare un 6 gennaio all’insegna della spensieratezza e della tradizione? L’Epifania si celebra in numerose città italiane così come all’estero. Tra riti e tradizioni locali ecco quindi come festeggiare in giro per il mondo per la famosa vecchina.
In Italia quasi ogni regione festeggia la Befana con bancarelle e sfilate. A Roma il luogo principale dei festeggiamenti è Piazza Navona, dove la Befana si mischia allegramente tra la folla di bambini ed adulti. A Milano si ripete l’antica tradizione del corteo in maschera dei Magi, che parte da Piazza del Duomo per arrivare alla basilica di Sant’Eustorgio. A Venezia si rinnova invece la tradizione della regata della Befana lungo il Canal Grande. A partecipare sono cinquanta uomini che spiritosamente indossano per l’occasione i panni dell’amata vecchina. A Pistoia la Befana è volante, visto che si calerà dal campanile della torre Catilina, mentre a Perugia è sui trampoli per distribuire dolciumi e carbone.
La consorte di Babbo Natale è celebrata anche nel resto del mondo. A Malaga i Re Magi il 6 gennaio sfilano lungo le principali strade della città seguiti da dodici carrozze e cinque bande musicali. Perfino in Perù ed in Etiopia si svolgono dalle caratteristiche sfilate in maschera, molto suggestive per i turisti. Mentre a Verna, in Bulgaria, la sfilata è letteralmente da brividi: si conclude con un bagno nelle acque del Mar Nero.