Stoccolma è una città ricca di cultura che ospita tantissime istituzioni culturali nazionali come teatri, opera e musei. Proprio qui si trovano due siti appartenenti all’Elenco del Patrimonio dell’umanità dell’Unesco: lo storico Castello di Drottningholm e il cimitero di Skogskyrkogården. Ogni anno inoltre proprio nella città svedese vengono assegnati i premi Nobel. Oggi vi porteremo alla scoperta di una delle feste più amate dai cittadini svedesi durante il periodo invernale.
Il periodo delle festività natalizie in Svezia è molto suggestivo, candele sporgono sui davanzali di ogni finestra, decorazioni e luminarie rendono uniche le vie dello shopping e i banchetti che vendono del buon vin brùlè, rendendo magica l’atmosfera di ogni angolo delle città. Più importante del Natale per gli abitanti della città di Stoccolma è sicuramente la festa di Santa Lucia. La festa cade il 13 dicembre e migliaia di bambine indossano una veste bianca e una coroncina di candele per ricordare la loro protettrice illuminando cosi il freddo inverno svedese. Ogni anno inoltre una giovane viene scelta per rappresentare la Santa in ogni luogo.
L’atmosfera di festa è resa ancora più unica dai mercatini come quello presente all’interno della città vecchia, caratterizzato dalle costruzioni medievali e dalle strade di ciottoli. Tra i mercatini più caratteristici troviamo anche quello di Skansen, davvero particolare grazie alle tipiche casette di legno che offrono prodotti tipici, specialmente di genere alimentare, ma anche manufatti provenienti anche dalla Lapponia.
Cosa aspettate allora? Non perdetevi nemmeno un istante delle festività natalizie svedesi e correte a prenotare il vostro volo e il vostro hotel, sulla rete potrete trovare tantissime occasioni.