Piano City: Napoli festeggia il Pianoforte

Piano City: Napoli festeggia il Pianoforte

La città di Napoli si prepara ad accogliere Piano City, un grande happening intorno al pianoforte in programma il 4, 5 e 6 ottobre 2013. Piano City arriva nella città partenopea dopo il successo ottenuto negli scorsi anni in città come Berlino e Milano. Ideatore di questa manifestazione è il pianista tedesco Andreas Kern, riconosciuto proprio per la sua idea di innovazione applicata alla musica.

Ora, grazie all’appoggio di una ricca rete di partner, il format originale approda a Napoli, una città in cui davvero non poteva mancare, essendo la culla di una delle più prestigiose scuole pianistiche in cui la tradizione del pianoforte si data già agli inizi dell’800. Proprio questo strumento per tre giorni risuonerà in ogni angolo della città. Si susseguiranno concerti ed eventi, sia nei più suggestivi luoghi storici, come teatri, piazze e musei, che nei salotti delle case napoletane. Queste ultime, infatti, apriranno le loro porte al pubblico con esclusivi house concerts (ne sono previsti almeno quaranta).

La sede principale è il Complesso monumentale di S. Domenico Maggiore, dove la splendida melodia di 88 tasti si potrà ascoltare da mattina a sera. Piano City celebra quindi il pianoforte in tutto e per tutto, senza distinzione di generi musicali, dalla classica al rock, e aprendosi sia ai professionisti che agli studenti. Testimonial d’eccezione del festival sarà Sir Antonio Pappano, tra i più apprezzati direttori d’orchestra del mondo. Per un intero week-end la musica uscirà dai suoi schemi convenzionali, lasciatevi travolgere dalle sue note!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *