A Modena si Mostra il Guercino Ritrovato

A Modena si Mostra il Guercino Ritrovato

Dal 22 settembre a Palazzo Ducale di Modena sarà visibile per la prima volta al pubblico “Giuseppe e la moglie di Putifarre”, il capolavoro ritrovato del Guercino. Il dipinto sarà ospitato nella Sala del Trono, dove si potrà ammirare fino al 20 novembre.

Guercino realizzò “Giuseppe e la moglie di Putifarre” nel 1631 per Francesco I d’Este, duca di Modena. In seguito il dipinto venne disperso. Grazie alla quantità considerevole di materiale sull’opera, gli studiosi sono sempre stati a conoscenza della sua esistenza. Tuttavia, a causa del passaggio per diverse famiglie private, ben presto si persero le tracce di questo capolavoro. Un’ipotesi è che fu Laura Martinozzi, che faceva parte del governo modenese ed aveva la stima della famiglia d’Este, ad avere ricevuto in dipinto il dono, portandolo nelle maggiori corti europee. Ad ogni modo, quel che è certo è che nel 2011 è stata la Zanasi Foundation ad acquisire l’opera.

Creata di recente dal professor Stefano Zanasi, la fondazione intende promuovere l’arte e la ricerca scientifica in ambito medico. La splendida tela di Giovanni Francesco Barbieri viene considerata da Nicholas Turner, attualmente il maggiore esperto del Guercino, il migliore lavoro appartenente al cosiddetto periodo transizionale. Si tratta dunque di una mostra straordinaria, che si potrà visitare dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00, mentre il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.0o. L’ingresso è gratuito.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *