Fino al 31 ottobre 2013 la Reale Accademia di Spagna in a Roma, sita in piazza San Pietro in Montorio, ospita la mostra dal titolo “50X60 Polaroid Gigante”. La rassegna presenta al visitatore 30 opere risalenti nei primi anni ’90, realizzate da artisti ispanici di fama internazionale grazie alla Polaroid Gigante.
Gli appassionati di fotografia sapranno che la Polaroid Gigante è una macchina fotografica che apparve sul finire degli anni ’70. Essa si differenziava dalle altre macchine perché permetteva di sviluppare istantanee di grande formato: al posto di 8 centimetri per dieci le dimensioni, come sottolinea il titolo dell’esposizione, erano di 50X60. Ma furono ben pochi i fortunati che poterono provare l’emozione di guardare il mondo da dietro questo obiettivo. Sono infatti solo cinque gli esemplari esistenti di Polaroid Gigante.
In mostra oggi nella capitale troviamo gli scatti realizzati con la Polaroid Gigante tra il 1992 e il 1994 dagli artisti del Centro andaluso di Fotografia. Tra questi ricordiamo Toni Catany che immortala le nature morte, Josep Vicent Monzò con i suoi “Ricci”, Ricardo Martin con i suoi ritratti e Juan Manuel Castro con i suoi nudi. Per tutti gli amanti della fotografia si tratta dunque di una mostra imperdibile, che permette di conoscere da vicino la parte meno nota dell’apparecchio che rivoluzionò la storia della fotografia contemporanea. L’esposizione si può visitare dalle ore 10.00 alle 20.00. L’ingresso è gratuito.