Cosa faranno durante questo caldo agosto i milanesi che sono rimasti in città? Per loro, così come per i turisti, una buona idea è una immersione nel mondo dell’arte. Ciò è possibile grazie alla Triennale di Milano ed al Design Museum, che sono rimasti aperti per l’intero mese, ferragosto compreso. Inoltre, la bella iniziativa di cui è possibile ancora approfittare è che con un biglietto di soli dieci euro si può avere libero accesso a tutte le mostre in programma, che non sono poche. Scopriamone insieme alcune.
Si intitola “Gae Aulenti. Gli oggetti e gli spazi” l’esposizione che rende omaggio al grande architetto. Si presentano al pubblico i più significativi oggetti di design da lei realizzati nel lungo periodo di attività che va dal 1962 al 2008. Altrettanto imperdibile è la mostra “Il design italiano incontra il gioiello”, una interessantissima rassegna dedicata ai gioielli creati dai designer italiani. Dagli anni Cinquanta ad oggi si attraversa l’intera produzione analizzando i cambiamenti di stile ed ammirando numerosi pezzi unici. L’ultima mostra che vi suggeriamo è “E subito riprende il viaggio… Opere dalle collezioni del MAGA dopo l’incendio”. Ad essere esposte sono più di cento opere di artisti italiani attivi tra il secondo dopoguerra e gli anni Settanta.
Vi segnaliamo poi che rimarrà aperto anche il DesignCafè, un luogo gradevolissimo per incontrare gli amici e prendere con loro un aperitivo immersi nel Parco Sempione. Apertura estiva anche per il Bookstore (dal martedì alla domenica 10.30 – 20.30, il giovedì 10.30 – 22.30). Insomma, chi diceva che d’estate in città non c’è niente da fare dovrà ricredersi.