Fino a domenica 8 settembre nei musei di Milano l’ingresso sarà completamente gratuito. E’ questo quanto previsto da “Estate al museo”, l’iniziativa di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico cittadinorealizzata grazie alla collaborazione tra il comune di Milano ed Eni.
Ciò significa che i milanesi che rimarranno in città in questi mesi estivi potranno almeno tuffarsi nell’arte. I musei visitabili senza pagare il biglietto d’ingresso sono tutti i musei civici milanesi, ovvero il Museo del Novecento, il Museo Archeologico, il Museo del Risorgimento, il Museo di Storia naturale ed i Musei del Castello Sforzesco. E’ bene ricordare che fanno parte del Castello Sforzesco e quindi si potranno visitare liberamenteil Museo d’Arte antica, la Pinacoteca, il Museo delle Arti decorative, il Museo degli strumenti musicali, le Raccolte extraeuropee, il Museo egizioe le Raccolte archeologiche preistoria e protostoria. Inoltre, a questa lunga lista bisogna aggiungere quei musei e luoghi d’arte il cui ingresso è già di consueto free, e le cui porte rimarranno aperte anche d’estate. Tra questi vi sono la Galleria d’ArteModerna, Palazzo Morando e l’Acquario civico.
Si tratta dunque di una lodevole e bella iniziativa da sfruttare, che permetterà di scoprire o anche di riscoprire il grande patrimonio artistico comunale. Del resto Milano è anche una città d’arte, ed in questi due caldi mesi potrà svelare molte delle sue bellezze fino ad adesso rimaste sconosciute ai più. Da segnalare, infine, che i musei civici osserveranno i consueti orari di apertura per tutto il mese di agosto, ferragosto compreso.