Chi non ricorda la testata data da Zidane a Materazzi in occasione della finale mondiale del 2006? Quel gestaccio è diventato una statua, una scultura in bronzo di oltre cinque metri realizzata dall’artista algerino Adel Abdessemed. Dopo essere stata ospitata per tre mesi nella piazza antistante il Centre George Pompidou a Parigi, Coup de Tete, questo il nome della statua, è in Italia.
La scultura si trova a Pietrasanta, in piazza Duomo, ed ha già richiamato l’attenzione di tantissimi curiosi. Tra i presenti all’inaugurazione lo stesso ex difensore dell’Inter Marco Materazzi. La scultura è arrivata a Pietrasanta per L’Innocence du reel-l’Innocenza della realta, la mostra di arte contemporanea voluta dal sindaco della città Domenico Lombardi. Organizzata con la collaborazione della Fondazione Centro di Arti Visive di Pietrasanta, l’esposizione ospita i piu’ grandi artisti italiani e francesi del settore. I curatori Alessandro Romanini e Gualtiero Vanelli hanno deciso di suddividere il percorso espositivo in diverse sezioni tecnico-tematiche, dalla pittura al design, dai video alla scultura. Il fine è mettere in evidenza i rapporti tra Italia e Francia.
Quello tra i due Paesi è un rapporto secolare di amore ed odio. Questa sfida infinita non ha lasciato escluso alcun ambito, dal cibo al calcio fino alla moda ed alla politica. Ma è soprattutto l’arte ad essere stata a lungo occasione di scontro, un tempo quella classica ed oggi quella contemporanea. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 15 settembre. Se Materazzi è già stato avvistato, è bene dire che anche Zidane ha ricevuto l’invito. Si farà vivo?