Roberto Benigni torna a Firenze a recitare e spiegare al pubblico la Divina Commedia. Dopo il grandissimo successo di TuttoDante 2012, che ha portato in Piazza Santa Croce a Firenze circa 70mila spettatori provenienti da ogni parte d’Italia, quest’anno si ripete l’evento. L’appuntamento è nello stesso luogo dal 20 luglio al 6 agosto.
L’attore toscano quest’anno in dodici emozionanti serate si misuerà con l’esegesi e la lettura di nuovi dodici canti dell’Inferno, dal XXIII al XXXIV. Dunque con questa nuova edizione concluderà la prima cantica. Come sempre, la lettura e l’interpretazione dei versi danteschi verrà accompagnata da una parte interamente dedicata all’attualità, in cui verranno analizzati in chiave satirica i personaggi e gli avvenimenti più recenti della nostra storia.
Piazza Santa Croce si prepara dunque ad accogliere per ogni reata altri 6mila spettatori paganti. Ricordiamo che l’evento aveva esordito nel giugno 2006 nel teatro romano di Patrasso. Anche in televisione il premio Oscar per La vita è bella ha portato Dante, inizialmente con successo, mentre la scorsa stagione si è dovuto fare i conti con lo scivolone al di sotto del 3% di share. C’è chi come Corrado Augias ha provato a spiegare il flop, riconducendolo ad un assetto sbagliato rispetto al palinsesto dei programmi di Rai due. Fatto sta che la piazza è diversa dalla platea televisiva, dunque ci si prepara già ad un nuovo trionfo.