Ad Amsterdam una grande mostra per Federico Fellini

Ad Amsterdam una grande mostra per Federico Fellini

Una grande mostra per Federico Fellini. Stavolta non è l’Italia ad omaggiare lo straordinario regista riminese, bensì l’Olanda. A venti anni dalla scomparsa L’Eye, l’istituto cinematografico che ha sede ad Amsterdam, ha deciso di celebrarlo con una eccezionale retrospettiva. Dunque, se state progettando un viaggetto nella “Venezia del Nord” segnatevi questo importante evento.

La mostra, dal titolo “Fellini – The Exhibition”, è un viaggio nell’universo del regista. Fotografie, proiezioni di spezzoni di film, documenti d’archivio, manifesti, ritagli di giornale, brani tratti dal suo Libro dei sogni è ciò di cui ci si avvale per ricostruire la carriera di Fellini ed al contempo raccontarne le ossessioni, le intuizioni, le scelte. E’ per questo che ampio spazio ricoprono  i disegni realizzati dallo stesso regista, le immagini che lo ispirarono e che sono alla base dei suoi capolavori.

Si uniscono poi gli scatti di grandi fotografi, come Gideon Bachmann, Deborah Beer e Paul Ronald, che portano lo spettatore dietro le quinte di Cinecittà, lo studio in cui Fellini ha girato buona parte dei suoi film. Una vera e propria chicca è la performance del grande regista ne Il miracolo di Roberto Rossellini, dove, poco più che ventottenne, veste i panni di un vagabondo scambiato dalla protagonista Anna Magnani per San Giuseppe. La mostra si potrà visitare fino al 22 settembre. Inoltre, ad affiancarla ci sarà la rassegna “Tutto è Fellini”, che prevede la proiezione di film in lingua originale, nonché conferenze e tavole rotonde di approfondimento.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *