Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, in cui si sono registrate oltre 40.000 presenze, torna a partire da oggi, 2 luglio, a Roma, “Notti d’estate a Castel Sant’Angelo”. Promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico-Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Citta’ di Roma e sostenuta dal Soprintendente Daniela Porro, la manifestazione apre di sera le maestose porte di Castel Sant’Angelo. Con i suoi duemila anni di storia, esso è tra i monumenti simbolo della capitale.
Fino all’8 settembre si vuole permettere ai romani ed i turisti di visitarlo in maniera inedita, sotto la volta stellata. Si potrà poi accedere ad ambienti solitamente chiusi al pubblico. Tra questi: le Prigioni storiche, celle che dal Rinascimento all’Ottocento segregarono, tra gli altri, Papa Paolo III Farnese, Pomponio Leto e Benvenuto Cellini; la Stufetta di Clemente VII, sala da bagno dei pontefici e tra i rari esempi di bagni rinascimentali; il Passetto di Borgo, un camminamento di circa 800 metri che mette in collegamento il Castello con i Palazzi Vaticani. Le visite guidate saranno gratuite ed in quattro lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo.
Alle visite si affiancano diverse attività collaterali. Il Cortile della Balestra ospiterà una serie di concerti gratuiti di musica classica, mentre nella Sala delle Colonne sarà possibile visitare la mostra “Tra cielo e Abisso”. Nella Sala collocata nell’ultimo livello del Castello si potranno ammirare il dipinto restaurato di Francesco Cozza e la decorazione a trompe l’oeil opera di Duilio Cambellotti. Ma lo spettacolo più emozionante lo si vedrà alla Terrazza dell’Angelo, dove si potrà godere della vista piu’ bella di Roma.