Vermeer e la musica, la mostra a Londra

event-vermeer-temp-exh-wide-bannerLa National Gallery di Londra propone per tutta l’estate (26 giugno-8 settembre) una mostra volta ad esplorare il concetto della musica come uno dei principali motivi della pittura olandese. Titolo dell’esposizione “Vermeer e la musica, l’arte dell’amore e dello svago”. A rendere l’allestimento davvero imperdibile la possibilità di ammirare insieme quattro dipinti di Vermeer.

Ad essere riuniti per la prima volta in occasione di questo allestimento sono: “La donna in piedi alla spinetta” e “La donna seduta alla spinetta”, entrambi della collezione della National Gallery; “Suonatrice di chitarra”, concesso in prestito dalla Iveagh Bequest, Kenwood House di Londra; “La lezione di musica” prestato addirittura dalla Regina Elisabetta II. Accanto alle opere di Vermeer trovano spazio quelle di artisti come Gerard ter Borch, Gabriel Metsu, Jan Steen, Pieter de Hooch e Godfried Schalcken.

Ma la particolarità dell’allestimento è data dal fatto che accanto ai dipinti sono esposti strumenti musicali e canzonieri del XVII. Ciò consente allo spettatoredi poter attuare un confronto tra strumenti veri e strumenti ritratti, verificando l’accuratezza delle riproduzioni pittoriche. Altra singolare iniziativa è rappresentata dai concerti dal vivo dell’Academy of Ancient Music, che si terranno tra volte a settimana (giovedì, venerdì e sabato), e che sono pensati per dare vita ai dipinti mediante la musica dell’epoca. Curatrice dell’esposizione è Betsy Wieseman, che considera l’esposizione come una splendida occasione per comprendere il ruolo prominente ricoperto dalla musica nell’arte e nella società olandese del XVII secolo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *