Dopo essere stata ospitata a Berlino, Monaco, Amburgo e Bruxelles, è arrivata anche a Venezia la mostra “Hard rock couture – A music inspired fashion collection”, fino al 16 giugno nella sede del Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni. In esposizione gli abiti storici delle popstar e delle leggende del rock, memorabilia uniche che i fan potranno ammirare da vicino.
Negli anni ’50, quando il rock è esploso, si è verificata una vera e propria rivoluzione che non ha coinvolto solo il mondo della musica ma anche quello della moda. E anche nei decenni a seguire la musica ha fortemente influenzato il look, dalla moda di strada a quella delle passerelle. E’ così che la mostra sbarcata in laguna sembra porre allo spettatore il seguente interrogativo: Rock is in fashion or fashion is in rock? Il rock è alla moda oppure è la moda ad essere nel rock? Curatore della mostra è Jeff Nolan, storico di Hard Rock, il quale tra 77mila pezzi appartenenti alla collezione Hard Rock ne ha scelti 20 per l’allestimento.
Tra questi, la giacca di pelle rossa che Michael Jackson indossava nel video “Beat It”, il corsetto d’oro di Madonna di Like a Virgin, la giacca di Elvis Presley, e poi ancora capi d’abbigliamento indossati da Elton John, Freddie Mercury, John Lennon, Jimi Hendrix. Accanto agli abiti ci sono anche oggetti personali di alcune star, vere e proprie chicche, come una dedica amorosa di Freddy Mercury ed i disegni di John Entwistle degli Who. La mostra non si fermerà a Venezia, ma dopo il 16 giugno riprenderà il suo viaggio per l’Europa.