Si sa che viaggiare è oramai alla portata di tutti, un concetto non ancora “sdoganato” è che viaggiare risparmiando non vuol dire per forza doversi accontentare di una qualità mediocre.
Il recente successo di tipologie di strutture ricettive come ostelli e B&B é la dimostrazione palese che contenere i costi non vuol dire irrimediabilmente scendere a compromessi con la qualità.
L’esigenza di risparmiare è particolarmente sentita dai giovani viaggiatori o, usando un termine ormai internazionale, dai backpackers.
I giovani sono una categoria di viaggiatori particolarmente esigente e sempre attenta da avere il meglio al minor costo possibile.
I backpackers hanno sin dal principio intuito gli enormi vantaggi che il dormire in ostello puo portare al di la della mera questione del risparmio.
Dormendo in ostello per esempio, non si ha nessun orario di rientro, aspetto fondamentale soprattutto per una clientela giovane. Anche tornando a tarda notte si avrá l’opportunitá di fruttare spazi comuni senza dover immediatamente andare nelle proprie stanze. Tra gli spazi comuni messi a disposizione dagli ostelli c’è una cucina ció vuol dire poter cucinare evitando di spendere parecchi soldi per mangiare fuori e potendo sempre decidere cosa mangiare.
Altro grande benefit dell’ostello è lo staff. Gli ostelli, anche per garantire una certa atmosfera, sono gestiti da persone giovani, lo staff sará sempre pronto a dare consigli sui migliori posti dove andare a divertirsi.
Altro motivo per cui i giovani scelgono di dormire in ostello é la facilità di conoscere persone nuove; chi dorme in ostello sta viaggiando, è giovane e di norma aperto a relazionarsi con altri giovani viaggiatori.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi che gli ostelli offrono ai loro ospiti. Come detto, in ogni caso il principale motivo che spinge i giovani a scegliere un resta il risparmio. Parallelamente all’incremento del numero di ostelli e di viaggiatori che si indirizzano verso questa tipologia di strutture per le loro vacanze, è cresciuta anche la richiesta di un servizio di qualitá.
Oggi gli ostelli offrono sempre piú di sovente gli stessi servizi che ci si aspetterebbe in un hotel di buon livello: lavanderia, connessione internet, piscina ecc.
L’equazione in questo caso è la seguente: l’incremento della domanda che genera un miglioramento della qualitá ed una diminuzione dei costi.
Questa é la formula perfetta da applicare ad un mercato dinamico ed attento come quello del turismo giovane.
Per assecondare le esigenze dei backpackers è nato, sei anni fa, HostelBookers.com uno dei primi portali per prenotazioni on-line di ostelli e budget accommodations. Sin dalla sua nascita HostelBookers ha intuito che le chiavi del successo in un mercato cosí esigente non potevano che essere legate alla garanzia, alla qualitá ed alla convenienza del servizio offerto.
Dopo sei anni HostelBookers conta oggi giorno piú di 18000 strutture tra ostelli e budget accommodation in piú 350 paesi. Oltre che per l’ampia offerta, in questi anni HostelBookers si è guadagnato la fiducia dei propri clienti soprattutto grazie alla semplicitá, la ripaditá e la sicurezza con cui consente loro di prenotare on-line.
Come se non bastasse HostelBookers è anche il primo e unico portale a non applicare alcuna commissione di prenotazione e, in accordo ad un recente studio condotto in Inghilterra, è risultato essere il 5.1% piú economico rispetto al suo piú diretto concorrente.
Non stupisce perció che sempre piú giovani scelgano HostelBookers per prenotare i loro ostelli a Madrid o, per viaggi fuori dall’Europa, il loro ostelli in USA.
Con uno sguardo sempre rivolto al futuro e con il desiderio di offrire un servizio il piú completo possibile, HostelBookers ha recentemente lanciato siti specifici per le principali lingue europee.
Con il chiaro scopo di venire incontro alle perculiaritá di un mercato come quello italiano è nato 6 mesi Hostelbookers Italia ed un blog di viaggi ad esso connesso.
L’idea alla base di questo ambizioso ed emozionante progetto è semplice e riassumibile nel motto: “Pensato da italiani per italiani”.
Grazie ad un sito completamente in italiano gli utenti di HostelBookers potranno prenotare i loro ostelli senza paura di incomprensioni e, se indecisi, potranno trovare consigli utili leggendo un blog completamente in italiano ed interamante dedicato al “viaggiare”.
Grazie ad HostelBookers Italia da oggi il mercato delle prenotazioni di ostelli on-line parla un po’ piú italiano.