Sarà il film Il Grande Gatsby ad aprire la 66° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Cannes il prossimo 15 maggio. Ma già in questi giorni a New York, in occasione dell’uscita della pellicola (l’anteprima mondiale c’è stata lo scorso mercoledì al Lincoln Center), è stata aperta una mostra dedicata al film.
L’esposizione si intitola “Catherine Martin and Miuccia Prada Dress Gatsby”. Ospitata dall’Epicentro Prada di New York ancora per pochi giorni, fino al 12 maggio, presenta al pubblico tutti i costumi di scena e gli accessori realizzati per il film da Miuccia Prada e della costumista Catherine Martin. Vestiti da giorno e da sera, cappelli, calzature, gioielli da sogno, costituiscono il nucleo principale dell’allestimento. Ma non c’è spazio solo per la moda. Accanto ad abiti e accessori troviamo foto e filmati da backstage.
Diversi manichini sono vestiti in modo tale da ricreare il look di ogni personaggio. Lo spettatore può quindi muoversi tra stoffe di materiali preziosissimi, ma al contempo scoprire tutti i segreti della pellicola grazie ad una serie di video tratti sia dal film che dal dietro le quinte. Inoltre, è possibile vedere un murale lungo sessanta metri che presenta un montaggio delle scene più spettacolari della festa ambientate nella villa di Jay Gatsby a Long Island. Come annuniato, la mostra rimarrà a New York solo fino al 12 maggio, ma dopo questa data non chiuderà i battenti. Essa si sposterà prima all’Epicentro Prada di Tokyo (dal 14 al 30 giugno) per poi approdare all’IFC Mall di Shanghai a metà luglio.