Stanley Kubrick: la sua New York degli anni’40 in mostra a Genova

kubrick_stanley_clift_mostra--400x300Una mostra al Palazzo Ducale di Genova per Stanley Kubrick. Ma chi pensa che l’esposizione abbia qualcosa a che fare con l’attività da regista di Kubrick sbaglia di grosso. Questa volta niente film, l’attenzione è tutta sugli scatti che documentano la breve ma intensa carriera di fotografo del celebre cineasta.

Nel 1945 Kubrick non pensava ancora né ad Arancia meccanica né a Shining. A diciassette anni, assunto dalla rivista Look, uno dei più prestigiosi magazine d’attualità dell’epoca, aveva davanti a sé una splendida carriera di fotografo. Tanto che in cinque anni di attività  produsse oltre 20.000 negativi, oggi conservati presso il Museum of the city of New York. La mostra di Genova, che aprirà i battenti il primo maggio per tenerci compagnia l’intera estate, fino al 25 agosto, raccoglie 160 scatti tirati con stampa al bromuro d’argento. Gli scatti sono tratti dai negativi originali conservati nella Look Magazine Collection del museo stesso. Coprodotta da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e curata da Michel Draguet, l’esposizione ci restituisce la New York degli anni ’40.

Con le sue inquadrature ironiche Kubrick ci dà testimonianza della vita quotidiana dell’America del dopoguerra. Viaggiatori della metro, abitanti della strada, la sua abitazione a Greenwich, il dietro le quinte del circo, l’epopea del pugilato. Il tutto ha come sfondo una New York che stava per diventare una straordinaria metropoli. La mostra si potrà visitare dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Costo del biglietto intero 10 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *