Si apre oggi a Milano la 52ima edizione del Salone del Mobile. Si tratta del più importante show annuale del settore dell’arredamento italiano, e come per gli altri anni c’è da giurarci che anche l’edizione 2013 richiamerà folle di visitatori non solo italiani, ma provenienti da tutto il mondo.
La settimana del design milanese, che si concluderà il 14 aprile, sforna talmente tante proposte che raccapezzarsi è complicato. Sono oltre 500 gli espositori distribuiti su 204.850 metri quadrati che comprendono il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, le biennali Euroluce e SaloneUfficio accanto alla 16ma edizione del Salone Satellite. E non è tutto, poiché in città torna anche il FuoriSalone. Di cosa si tratta? Da un lato di show room in cui sono presentati prodotti presenti anche in Fiera ma che venfono proposti con un'”ambientazione” diversa, dall’altro di una serie di eventi e manifestazioni che invadono innumerevoli zone della città. Così anche nelle zone più decentrate arrivano mostre, installazioni e tanti altri progetti che coinvolgono al contempo nomi noti ed altri di giovani emergenti.
Insomma, il calendario è fittissimo di appuntamenti che si svolgono in ogni angolo della città, pronta a farsi coinvolgere da questa frenesia. Tra i tanti appuntamenti ce ne sono alcuni per noi imperdibili e che dunque vogliamo segnalarvi. Si inaugura oggi alla Triennale la mostra Around the world, che mette in scena la vocazione internazionale del Made in Italy. Prer i golosi c’è Food&Design, che accompagna i visitatori nei migliori show room di cucine della città. Le firme della moda inaugurano la sesta edizone di Milano Moda Design. Infine, vi ricordiamo che durante questa settimana l’ingresso nei musei civici è gratuito, approfittatene!|