Trascorrete a Napoli la Pasqua 2013? Allora, se siete amanti dell’arte avrete un bel da fare, visto che il capoluogo campano ha in programma una serie di splendide iniziative per i suoi cittadini e per i turisti. Iniziamo con l’illustrarvi la sorpresa pasquale di quest’anno: la prima fiera nei Decumani della città.
L’iniziativa nasce con un obiettivo ben preciso, dimostrare che Napoli non è solo la città del Natale. Perché popolare San Gregorio Armeno e la zona dei Decumani solo nei giorni natalizi per l’esposizione dei celebri presepi?E’ questo che si è domandato l’Associazione Corpo di Napoli Onlus, che ha deciso di aspettare la resurrezione di Cristo con una serie di eventi. Innanzitutto, al posto dei classici presepi ci sarà da ammirare la produzione artistica del ’700 napoletano, ispirata ai temi della Passione e della Resurrezione. Fino al 2 aprile, quindi, saranno aperte le botteghe di San Gregorio che, accanto alle opere in stile presepiale esporranno addobbi floreali tipici pasquali, che si richiamano alla tradizione Austriaca delle uova decorate. Chi si troverà nei pressi della Cattedrale di Napoli di via Duomo potrà ammirare sul suo sagrato una mostra di tele di grandi dimensioni. In Piazza San Gaetano si espone invece il Cristo dipinto, mentre nella Chiesa di San Gennaro all’Olmo si lascia spazio alle opere dell’artista Miranda Gibilisco.
Napoli è anche tradizione gastronomica, e dunque nelle trattorie e nelle pasticcerie del Centro Antico di Napoli e dei Decumani si potranno scoprire gli squisiti sapori della cucina e della pasticceria tradizionale pasquale napoletana. E i musei? Molti non chiuderanno per Pasqua. Porte aperte al Pan, al Museo di Capodimonte, al Museo Civico di Castel Nuovo, alla Certosa e al Museo di San Martino, a Castel Sant’Elmo e al Museo Pignatelli.