Il prossimo 22 maggio nelle edicole uscirà il numero 3000 del Topolino italiano. Nell’attesa di questo importante traguardo, Napoli Comicon, insieme a Walt Disney Italia, ha deciso di festeggiare il re della storia del fumetto con una mostra. Inaugurata ieri al Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, l’esposizione è una sorta di conto alla rovescia fino all’uscita record.
La mostra, dal titolo “Magica Disney – 3000 volte Topolino”, si concluderà infatti il 26 maggio, accompagnando gli appassionati in un lungo viaggio iniziato il 7 aprile 1949 con il primo numero dell’edizione tascabile del celeberrimo fumetto. Ovviamente l’allestimento è dedicato tutto a Mickey Mouse, ripercorrendo l’intera storia del “libretto tascabile”. Le sale dello spazio museale di via dei Mille messe a disposizione per l’evento sono sette, ricche di tavole, memorabilia, locandine, oggetti e gadgets in teche. Una prima sezione si focalizza sull’inquadramento storico del percorso del settimanale. C’è poi una sezione dedicata a Diane Disney, figlia di Walt Disney, che presenta al pubblico i “memorabilia” della famiglia.
Non può mancare un ampio spazio che ha per protagonisti tutti i più personaggi disneyani, dagli abitanti di Paperopoli a quelli di Topolinia. Diverse le chicche per i collezionisti, dalle tavole originali che portano la firma del maestro Carl Barks, “l’inventore dei paperi”, fino al numero uno originale di Topolino del 1949. E’ chiaro che questa mostra attirerà intere generazioni, visto che l’albetto Topolino è un settimanale a cui tutto il mondo è legato, che ormai è diventato un protagonista della nostra storia. Magica Disney è visitabile tutti i giorni, eccetto il martedì. L’ingresso è libero.