Leonardo Da Vinci a Milano è in 3D

Fino al 31 luglio le straordinarie invenzioni di Leonardo da Vinci si potranno ammirare in nuovissime ricostruzioni in 3D. La mostra che ci offre questa possibilità si intitola “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo” ed è ospitata nelle Sale del Re a Milano (Piazza della Scala con ingresso dalla Galleria Vittorio Emanuele II).

La mostra non è una mostra qualunque, e non ci riferiamo al fatto che celebra il più grande genio di tutti i tempi. Pensata e curata dal centro studi Leonardo3 (L3) di Milano, essa ha già ricevuto il Premio di rappresentanza del Capo dello Stato e costituisce l’evoluzione de  “Il Laboratorio di Leonardo”, esposizione che nel 2009 a Pavia ha registrato più di 120mila presenze. Dunque le premesse ci sono tutte perché l’appuntamento milanese sia un vero successo. E rafforzano questa considerazione, ancor più di premi e numeri, i contenuti dell’allestimento.

In uno spazio di 500 metri quadrati sono presentate oltre 200 macchine interattive animate dai manoscritti virtuali ed i modelli fisici mai ricostruiti prima d’oggi. Diverse le anteprime mondiali, tra le quali le ricostruzioni inedite del Sottomarino Meccanico, la Macchina del Tempo e la Libellula Meccanica. Mentre sempre tra le anteprime mondiali, ma di riproduzioni interattive in 3D, è da segnalare Il Monumento Sforza. Quanto all’arte, il visitatore può scoprire i colori ed i particolari ormai perduti dell’Ultima Cena grazie ad un restauro digitale. Il percorso espositivo è organizzato in modo da essere fruibile anche ai visitatori più piccoli. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *