Le città italiane non dimenticano. Non dimenticano le vittime del nazismo e dell’Olocausto. Pertanto, anche quest’anno il 27 gennaio, il giorno in cui i cancelli di Auschwitz vennero abbattutti, riconosciuto come il giorno della memoria, verrà celebrato con una serie di iniziative in tutt’Italia.
Visto il numero altissimo, è impossibile darvi conto di tutti gli eventi commemorativi previsti per questa giornata, quindi vi segnaliamo ciò che accadrà nelle principali città del nostro Paese. Non possiamo che partire dalla capitale. A Roma le iniziative per rievocare e riflettere su una delle pagine più orribili della nostra storia sono davvero numerose. Presso gli scavi di Ostia antica si rinnova per il settimo anno l’appuntamento con Arte in Memoria, la biennale d’arte contemporanea a cura di Adachiara Zevi. Il 17 gennaio è stata inaugurata la mostra “Oltre il buio. Disegni di Carlo Levi”, che propone al pubblico, presso la Casa della memoria e della storia, i disegni dell’autore.
A Milano sono in programma diverse mostre, tra cui quella presso l’Archivio di stato, dove si espongono i contratti matrimoniali ebraici. Il giorno della memoria si commemora anche a teatro. Mentre al Piccolo Teatro Grassi andrà in scena “La rosa bianca”, al Teatro Ariberto il 30 gennaio è in cartellone “C’era una volta un’orchesta ad Auschwitz”. A Torino le celebrazioni si terranno sia al cinema Massimo, con la proiezione di un documentario messo a disposizione dal Museo nazionale del cinema, che presso Palazzo Lascaris e Palazzo Madama, dove si terrà la mostra “Fotografie dal campo. Auschwitz – Birkenau 2012”. Infine vi ricordiamo un evento speciale a Napoli, il concerto del teatro San Carlo che si terrà il 27 gennaio presso il teatro di corte di Palazzo Reale.