Bologna: ritorna Arte Fiera, l’evento dedicato all’arte contemporanea

Dal 25 al 28 gennaio ritorna a Bologna Arte Fiera, l’appuntamento dedicato all’arte contemporanea giunto quest’anno alla sua 37esima edizione. L’evento, nato dalla collaborazione tra il Comune di Bologna e BolognaFiere, spalanca le porte dei musei e dei luoghi d’arte del capoluogo emiliano, invadendo l’intera città.

Tre giorni all’insegna dell’arte moderna e contemporanea, alla scoperta dei luoghi della cultura e dell’arte bolognese. L’intento della kermesse è proprio quello di valorizzare lo straordinario patrimonio artistico della città, che per i visitatori di Arte Fiera sarà fruibile in maniera gratuita. Diamo ora uno sguardo a tutte le novità che caratterizzeranno questa edizione. La prima è il cambio della direzione artistica, affidata a Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni, che hanno orientato la manifestazione rispettivamente verso l’arte contemporanea e moderna. Entrambi poi hanno deciso di dare alla rassegna un’impronta pienamente italiana. Il ricco programma prevede più di 50 eventi attraverso cui si presenteranno al pubblico le opere di oltre 1100 artisti.

Per scoprire il calendario completo degli eventi vi consigliamo di consultare il programma ufficiale, mentre noi vi segnaliamo alcuni degli appuntamenti più significativi. Innanzitutto la mostra Italian Stories, una vera e propria rilettura della storia dell’arte italiana che si terrà all’interno del quartiere fieristico. Conversations è la sezione dedicata al dibattito, mentre Solo Show presenta progetti espositivi dedicati alle opere di un singolo artista. Da non perdere anche le mostre ospitate dai tanti musei della città, come la collezione permanente di Giorgio Morandi al MAMbo. Infine, vi ricordiamo che i visitatori della fiera avranno a loro disposizione una navetta gratuita per spostarsi comodamente dal quartiere fieristico ai vari luoghi d’arte.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *