Fino al 27 gennaio 2013 il Palazzo Mercantile di Bolzano ospiterà la mostra “Guercino: capolavori da Cento a Bolzano”. Si tratta di una mostra particolare, dove l’arte è in primo piano insieme alla solidarietà. L’evento, infatti, è destinato a raccogliere fondi a favore della città emiliana di Cento, danneggiata dal terremoto dello scorso 20 maggio.
Le opere in mostra a Bolzano, infatti, arrivano proprio dalla Pinacoteca di Cento, che a causa dei danni riportati in seguito al terribile sisma sarà costretta a rimanere chiusa per un paio d’anni. Ma mentre la Pinacoteca non è visitabile, si possono ammirare i suoi capolavori che, dopo Bolzano, continueranno a viaggiare per approdare nel corso del 2013 a Varsavia, San Pietroburgo, Rio de Janeiro e forse perfino a Tokyo. In mostra troviamo dieci dipinti di Giovanni Francesco Barbieri, l’artista emiliano famoso come Guercino. La provenienza di nove di queste dipinti è per l’appunto la Pinacoteca di Cento, mentre la pala che raffigura la “Visione di Soriano” arriva da molto più vicino, ovvero dalla Chiesa dei Domenicani della stesso capoluogo altoatesino.
La pala in questione è un vero capolavoro realizzato dall’artista in età matura e attualmente poco conosciuto dagli stessi bolzanini. Pertanto, si è deciso di cogliere l’occasione di mettere in evidenza un’opera a lungo trascurata, anche confrontandola con le altre opere dell’artista, composte però negli anni giovanili. Il visitatore potrà così fare un raffronto tra la prima e la seconda fase artistica del Guercino, e ampliare la sua visuale anche attraverso le opere dei suoi due nipoti Cesare e Benedetto Gennari. Un percorso imperdibile per gli amanti dell’arte, che lo diventa ancor più se consideriamo la sua finalità benefica.