A Parigi nasce il museo dei cuori infranti

Parigi è da sempre la meta di coppie innamorate, che trascorrono qui dei romantici week-end. Ma da oggi la capitale simbolo dell’amore e del romanticismo non sarà  più solo la destinazione perfetta per fidanzati e neosposi, ma anche dei cuori spezzati.

Nasce infatti proprio a Parigi il primo museo dei cuori infranti, dedicato a tutte le persone che hanno appena concluso una storia d’amore e sono particolarmente e comprensibilmente infelici per l’accaduto. L’idea, decisamente sui generis, è di Olinka Vistica e Drazen Grubisic, i due organizzatori croati che, neanche a dirlo, sono una ex-coppia. I due quando si sono dati l’addio, interrogandosi su cosa fare di tutti quegli oggetti che avevano acquistato insieme quando erano una coppia felice, hanno pensato bene di raccogliere tutte le testimonianze della loro storia finita in una collezione al museo di Zagabria. Questa collezione iniziale è cresciuta, si è arricchita di tanti altri oggetti, anch’essi prove di amori non andati a lieto fine, e attraversa varie parti del mondo.

A Parigi questo museo dei cuori infranti trova spazio nel Centro culturale internazionale, che è posizionato nel nord-est della capitale francese. L’esposizione degli ex verrà ospitata dal 19 dicembre al 20 gennaio e la cosa bella è che potreste finire anche voi in mostra. In che senso? In pratica basta soltanto iscriversi via web a questa iniziativa e mandare o portare di persona al museo, entro la fine di novembre, un oggetto che ricordi il vostro amore andato a pezzi. Il souvenir dell’amore perduto deve raccontare con un messaggio di poche righe la storia, e la cosa importante è che, pur facendo cenno alla propria esperienza, ci si può nascondere dietro l’anonimato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *