60 anni di Made in Italy a Roma

Volete sapere quali sono gli abiti, le borse e le scarpe diventati nel tempo gli oggetti-cult che hanno imposto in tutto il mondo lo “stile italiano”? Allora non perdetevi “60 anni di Made in Italy” la mostra che, solo fino al 28 ottobre, alla Centrale Montemartini di Roma racconta la storia della moda italiana.

Una mostra che ha fatto, in 30 tappe il giro dei cinque continenti e che continuerà anche nel 2013 (a marzo inaugurerà a Città del Messico) portando nel mondo quel sogno tutto italiano chiamato moda. Tutti insieme si possono ammirare quei capi creati per stupire in passerella o abbagliare da un red carpet, per farli indossare alle prèmiere o alla notte degli Oscar dalle più belle top-model e celebrities, per soddisfare il gusto di indimenticabili personaggi del cinema internazionale, per essere esaltati dalle arti visive o adattati ai palcoscenici della lirica. Sono 100 modelli e oggetti preziosi che rappresentano tasselli unici di creatività, anche per la sperimentazione nei tessuti, per la ricerca e l’uso di materiali sofisticati.

A cercarli e individuarli negli atelier storici e negli show room più moderni le esperte di costume e moda Fiorella Galgano ed Alessia Tota. L’allestimento è invece progettato da Elio Frasca ed Antonio Palazzo e coordinato da Camilla Di Biagio. C’è l’abito da sera in raso pesante di Schuberth, fotografato anche sull’Enciclopedia della Moda. Si scoprono l’abito in tulle di Prada con ricami in paillettes-oro indossato da Cate Blanchett nel 2000 per la notte degli Oscar o il modello Giorgio Armani scelto da Sophia Loren nel 2006, quando fece da madrina alla Festa del Cinema di Roma. O ancora, il rosso Valentino indossato nel 1998 a Londra da Liz Hurley per l’Estee Lauder’s Charity Gala.

Il leggendario abito “Impero”, disegnato da Gattinoni per Audrey Hepburn in “Guerra e Pace” è un’icona della genialità italiana, come il pijama palazzo di Galitzine indossato da Claudia Cardinale nella “Pantera Rosa”. E in mostra c’è la dinner jacket del 1963, firmata Litrico e fatta su misura per John Fitzgerald Kennedy e l’abito ideato da Brioni per lo 007 di Pierce Brosnan. E tante altre creazioni storiche solo da scoprire. Che aspettate?

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *